Indice
Introduzione
L’atmosfera natalizia è intrinsecamente connessa ai colori, ai profumi e alla magia dei fiori. In questa stagione di festa, i fiori diventano un mezzo straordinario per esprimere gioia, calore e amore. La natura poi nel periodo invernale offre tanti elementi decorativi particolari da accostare ai fiori, siano essi freschi o disidratati, capaci di dare corpo ad elementi decorativi davvero unici. Vediamoli insieme.
Composizioni Floreali Creative
In inverno nelle Flower Farm, dove vengono coltivati fiori stagionali, il giardino va a riposo.
Per ovviare alla carenza di fiori, si ricorre allora al foraging, che ci consente di scovare tra piante e alberi selvatici, il materiale adatto alle nostre composizioni. Ciò che più attira la nostra attenzione sono gli arbusti sempreverdi, alcuni dei quali in inverno cambiano il colore delle foglie, che, da verdi, si vestono di giallo o rosso. Andiamo a vedere insieme quali sono le piante che comunemente si hanno in giardino e dalle quali si può tranquillamente attingere per creare una composizione di fiori invernale.
Il primo dell’elenco non può che essere l’Agrifoglio. Un classico del Natale, conosciuto per le sue bacche rosse e le foglie appuntite. Non tutti conoscono le varietà meno comuni ma sempre bellissime, con le foglie variegate bianche e verdi, oppure bianche e gialle, che conferiscono un tocco interessante alle composizioni.
Seguono:
- La Camelia autunnale, è una varietà di camelia che fiorisce in autunno e in inverno, producendo fiori semplici rosa o bianchi, perfette nelle composizioni natalizie, accostate al vischio, all’agrifoglio o alle rose di natale.
- L’Andromeda giapponese (pieris japonica) da raccogliere prima che i germogli siano completamente aperti.
- Il ligustrum con le sue bacche blu.
- Il Viburno tinus “spring bouquet”, i suoi boccioli rosa-rosso, se raccolti in inverno ancora prima che si schiudano, conferiscono un tocco elegante alle composizioni natalizie
Centrotavola con Fiori Freschi
I centrotavola sono il cuore di ogni tavola festiva. Immagina un centrotavola composto con le varietà appena elencate e impreziosito da candele delicatamente posizionate.
Prova anche combinazioni audaci con fiori freschi e frutta per un tocco rustico ed estetico.
Ghirlande Floreali per Porte e Finestre
In Inglese si chiama Welcoming Wreath, ovvero “ghirlanda di benvenuto”, il che ne descrive al meglio la funzione, non solo decorativa: una ragione in più per crearla con le proprie mani e far sentire gli ospiti bene accolti.
In questo periodo, nonostante le temperature fredde, l’occhio curioso trova ancora molto da raccogliere in giardino. Cerca tutto ciò che è colorato e decorativo da aggiungere alla tua ghirlanda fatta in casa, incluse bacche di rose canine, lanterne cinesi, capsule verdi, foglie di nandina domestica, o i fiori dell’edera che arrampica i muri. Quando avrai finito il tuo piccolo “foraging”, procurati rami di sempreverdi che costituiranno la base della tua ghirlanda. I nostri rami sempreverdi preferiti sono il bosso (boxwood), il tasso (yew plant), il cipresso, il pino, l’eucalipto. Con il loro profumo intenso di fresco, ti immergerai subito nello spirito del natale.
Non solo agrifoglio e pigne, il bello è accostare varietà diverse di rami, per ottenere diverse tonalità di verde con un tocco naturale e accogliente.
Adoriamo decorare le case con le ghirlande, apprezziamo i simbolismi che esse rappresentano, come il cerchio della vita, la rinascita, il sentimento di generosità, tutti ingredienti al centro delle feste natalizie.
Bouquet Personalizzati per Regali Unici
Credo che il momento più magico del Natale sia l’attesa. Le feste iniziano il 24 dicembre ma i preparativi iniziano settimane prima: le decorazioni della casa, le candele, i piatti e le tovaglie si scelgono per tempo. Anche l’acquisto dei regali va fatta con anticipo. Amiamo fare regali utili, pensati, spesso comprati senza confezione, come quelli acquistati in internet. In questo caso amiamo confezionarli utilizzando materiali verdi come chiudipacco. Si possono usare fiori secchi oppure foglie robuste e piccole bacche colorate reperibili in giardino. Realizzare questi mini bouquet sarà semplice basta optare per piccoli frutti come quelli della nandina, qualche ramo di conifera, cinorridi di rosa e per finire, per un tocco particolare, dei mazzetti di peperoncino.
Queste idee creative offrono solo un assaggio delle molteplici possibilità che i fiori possono offrire durante le festività. Rendere unico il centrotavola, le ghirlande e i bouquet con tocchi personali garantisce che ogni elemento floreale racconti la propria storia natalizia.