Logomolinisecondo-60x60-MOD-01

Molino Secondo

Guida ai bulbi primaverili: colori e varietà di tulipani da scoprire

Introduzione

Con  l’autunno è arrivato il momento di mettere a dimora i bulbi primaverili.

La grande famiglia dei bulbi primaverili comprende molte tipologie di fiori, ognuna delle quali presenta decine di varietà.

Questo discorso vale soprattutto per i tulipani, che tutti ammiriamo, affascinati dalla molteplicità delle loro forme e colori.

I tulipani comunemente reperibili in commercio sono suddivisi in 15 gruppi, classificati per forma e periodo di fioritura. Alcuni sono bassi e tozzi, altri eleganti e sottili. Con petali frangiati, fiammati, appuntiti. Alcuni con corolle piene, arruffate, tanto da scambiarli per peonie. 

Di questi, certi portano con sé un delicato profumo. 

Non c’è da stupirsi che con così tante caratteristiche diverse, i tulipani siano una delle varietà più apprezzate di fiori da taglio e che vengano coltivati a scopo commerciale fin dall’inizio del XVIII secolo.

Il Momento Giusto per Piantare i Bulbi Primaverili

La stagione fredda porta con sé la temperatura ideale per questo tipo di fiori: narcisi, tulipani, giacinti, crochi, frittillaria, allium, hanno bisogno del freddo per sviluppare le radici. Si mettono a dimora nel terreno in autunno, precisamente tra la seconda – terza settimana di ottobre e la fine di novembre. 

L’ultima data utile per la semina dei bulbi è la cosidetta first frost (prima gelata) che di solito cade verso il 25 di novembre. Il motivo è molto semplice: prima di questa data non si davvero al sicuro dal gelo e quando il terreno ghiaccia non è possibile lavorarlo per la semina. 

 Inoltre con l’arrivo del gelo è un bene che tutti i bulbi siano già stati messi a dimora, perché, con le basse temperature, si stimola l’attecchimento delle radici. Una volta attecchite le radici nel terreno, questi fiori sopravvivono all’inverno ed alle temperature più fredde (anche sotto 0) ed iniziano a svilupparsi fino ad arrivare a fiorire in primavera.

Per questo motivo ogni anno controlliamo la data prevista per la prima gelata, e programmiamo il termine della semina dei bulbi entro quella data.

Varietà di Bulbi di tulipani e Periodi di Fioritura

La vasta famiglia dei bulbi primaverili comprende una varietà di fiori, ognuno con diverse varietà e periodi di fioritura. Questo rende possibile avere una fioritura continua durante la primavera.


Tulipani Imperatore (Fosteriana Tulips)

Elegantissimi, precoci, fioriscono già alla fine di marzo e presentano grandi fiori a coppa.

Exotic emperor, Fosteriana purissima e Orange emperor sono alcune delle varietà più belle dei Tulipani Imperatore.


Tulipani Greigii

I tulipani Greigii fioriscono preocemente, a metà primavera, ma un po’ più tardi rispetto ai tulipani imperatore, e si caratterizzano per avere principalmente tre colori, pieni e sgargianti: bianco, giallo e rosso. Spesso presentano foglie striate o maculate. Sono una tipologia ideale di tulipano se si dispone di poco spazio. Creano una bella macchia di colore se piantati insieme ai giacinti (fioriscono nello stesso momento).


Double Early Tulips

Con la loro doppia fila di petali, sembrano quasi peonie. Le loro fioriture a forma di scodella raggiunge gli 8 cm di diametro e sono disponibili in una vasta gamma di colori che vanno dal rosso al giallo o bianco. Esibiscono spesso un colore contrastante, fiorendo all’ inizio – metà primavera. Alcuni sono persino profumati.

Crescendo di soli 20-30 cm su steli robusti, resistono alle docce primaverili e generalmente durano più a lungo dei Single Early Tulips.

Le varietà: Double Prince, Foxtrot, Melrose, Verona, Amazing Grace, Double Sugar.


Single Early Tulips

La fioritura precoce avviene ad inizio primavera.

I fiori a forma di coppa sono relativamente grandi e rotondi, e sono generalmente a tinta unica offrendo una vasta varietà di colori, dal bianco al viola scuro, e sono spesso bordati o fiammati con un colore a contrasto. Sono portati su steli floreali forti e che ben resistono alle intemperie tipiche del mese di marzo.

L’altezza massima arriva a circa 40 cm risultando quindi più bassi rispetto ad altri gruppi. Questa caratteristica li rende perfetti per essere coltivati in vaso.  

Tra le varietà più interessanti ricordiamo Apricot beauty, Purple prince, Fire queen, Candy prince, Beauty queen, Parrot Prince.


Darwin Early Tulips

E’ il tipo di tulipano dal gambo più lungo in assoluto, creato incrociando le varietà Darwin e Fosteriana. Inoltre la coppa del fiore si distingue per essere più grande rispetto agli altri tipi. Questi tulipani vanno piantati esclusivamente nelle aiuole del giardino, a gruppi, alla distanza di circa 12 cm.

Varietà: American Dream, Apeldoorn, Apricot Impression, Ivory Floradale.


Triumph Tulips

Caratterizzati da fiori singoli a forma di coppa che sbocciano in un infinità di colori da metà a fine primavera, crescono da 25 a 45 m, alcune varietà arrivano fino a 55 cm.

Tra le varietà ricordiamo Barcellona, Tom Pouce, Ronaldo e Purple Lady.


Crispa Tulips

Questi tulipani hanno petali frangiati e colori vivaci e fioriscono a metà primavera. Anche se non sono molto alti, sono di grande impatto visivo. Alcune varietà interessanti includono Queensland, Bastia, Lambada e Purple Crystal, Swan Wings, Miami Sunset.


Parrot Tulips

Questi tulipani presentano petali con increspature e sfumature simili alle piume dei pappagalli. Sono ideali per essere coltivati in vaso e sono molto scenografici. Alcune varietà notevoli includono Silver Parrot, Parrot Prince, White Parrot, Black Parrot e Rococò, Princess Irene Parrot.


Double Late Tulips

Conosciuti anche come tulipani a fioritura peoniforme, questi fioriscono a tarda primavera e presentano fiori larghi e doppi che possono raggiungere fino a 10 cm di diametro. Alcune varietà sono delicatamente profumate. Alcune varietà da considerare sono Finola, Black Hero, Blue Spectacle, Creme Upstar e Sunlover, Copper Image, Lilac Perfection, Charming Lady, Mix di varietà doppi tardivi.


Single Late Tulips

Di grande impatto visivo, presentano petali sfrangiati e colori non banali, fioriscono a metà primavera e non raggiungono grandi altezze. Le varietà più belle Queensland, Bastia, Lambada, Purple crystal, Blushing Lady.

Come si interrano i bulbi?

Questo lo scoprirete nel prossimo articolo, con tecniche di piantumazione, distanza, tipo di terreno e cura!

Condividi questo articolo!

Facebook
Pinterest
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *